Realizziamo piani di riscontro in ghisa G25 o G30 di tutte le forme e dimensioni. Alla produzione accompagniamo, su richiesta dell’acquirente, il servizio di installazione e montaggio. Al termine del progetto, attestiamo la qualità dell’articolo con un certificato di conformità.
Piano di Riscontro in Ghisa G25 o G30
Il piano di riscontro è un basamento di ghisa grigia G25 oppure G30 utilizzato nella meccanica di precisione per controllare o tracciare pezzi di qualsivoglia materiale e forma. È costituito da una superficie perfettamente piana detta piastra che risponde alla normativa DIN 876 riguardante la planarità delle superfici lavorate. La parte sottostante alla piastra è formata da nervature che aumentano la rigidità del basamento in funzione del peso che la struttura dovrà sopportare. La lavorazione della superficie e delle fasce laterali viene pianificata con il cliente, in modo da poter ottenere bancali su cui far scorrere truschini o elementi di misurazione.
La ghisa G25 nel Piano di Riscontro
La composizione del materiale si presta molto bene al controllo e al tracciamento dei pezzi in quanto la ghisa lamellare a struttura perlitica ha un’ottima stabilità termica e quindi una precisione pressoché costante, garantendo caratteristiche di planarità molto contenute. Per questo motivo, i piani di riscontro vengono utilizzati per misurare, controllare e tracciare componenti meccaniche di qualsiasi forma e dimensione, in qualsiasi fase del processo produttivo.
La ghisa G25 viene fornita con durezze comprese tra 180-200 HB e uno snervamento a trazione di circa 260 N/mm2 mentre la G30 ha una durezza tra 190-230 HB e uno snervamento a trazione di 300 N/mm2.
Come vengono prodotti i piani di riscontro Bonanomi?
La produzione dei piani di riscontro Bonanomi può avvenire mediante tre tipi di formatura a seconda delle esigenze produttive:
- Modello al naturale;
- Modello in casse d’ anima;
- Modello EPS;
Al termine della preparazione degli stampi la ghisa viene colata. Il processo si conclude con un accurato raffreddamento lento del getto in staffa, per ottenere una buona distensione delle tensioni interne causate da masse non omogenee presenti nella struttura della fusione (differenza di spessore tra nervature e piastra) quindi una massima lavorabilità e un’ottima stabilità del pezzo finito.
La produzione del piano di riscontro parte con misure in pezzo unico da 1000x800 mm fino a 7000x2500 mm. La modularità è una caratteristica fondamentale per adattarsi a qualsiasi layout costruttivo.
Accessori per il livellamento e altri servizi
Come accessori per il livellamento forniamo colonne per il sostegno oppure supporti in acciaio tubolare elettrosaldato e verniciato di varie misure, a seconda delle esigenze del cliente, tutti con possibilità di regolazione tramite vite micrometrica.
La nostra azienda offre anche il servizio di installazione e montaggio, corredando,alla fine delle opere di piazzamento, certificati di collaudo e attestati di conformità riguardanti gli interventi.
In alternativa ai nostri prodotti per la meccanica di precisione standard riportati a catalogo, la G.Bonanomi può realizzare qualsiasi ingombro dimensionale, utilizzando qualsiasi materiale, per meglio ottemperare alle esigenze e alle richieste del cliente finale.
I Piani di Riscontro disponibili nell’express shop
Hai bisogno di uno o più piani di riscontro? Richiedili nel nostro express shop: seleziona la dimensione che cerchi e aspetta la nostra offerta formale.
Al momento sono disponibili:
Non solo Piani di Riscontro : scopri gli altri prodotti Bonanomi
Nella nostra officina di meccanica di precisione, realizziamo anche: banchi di prova, piani di controllo, squadre, cubi, piastre e piani di staffaggio, righe, blocchi e cilindri di controllo, cassette parallele e colonne di sostegno e livellamento di qualsivoglia dimensione. Inoltre, offriamo anche il servizio lavorazioni meccaniche conto terzi.
Gallery
Tutte le dimensioni
Piani riscontro con livellamento dal basso
I nostri prodotti
Contattaci
Compila il form seguente, ti risponderemo il prima possibile.