Il blocco di controllo Bonanomi può essere adoperato sia al controllo sia al piazzamento su macchine utensili, mentre i cilindri di controllo sono utili per la verifica di ortogonalità e la planarità delle pareti verticali.
Blocco di controllo per macchine utensili
Il blocco di controllo è un prodotto di industria meccanica di precisione utile sia al controllo che al piazzamento su macchine utensili. La loro caratteristica principale dei blocchi di controllo è quella di alloggiare un elemento cilindrico tra le pareti a V in modo che il particolare sia centrato nel suo alloggiamento. I blocchi vengono quindi utilizzati principalmente a coppie e possono essere di due tipologie: a 1 V e a 4 V.
Blocco di controllo in ghisa
I blocchi di controllo a 1V presentano due cave laterali utili per lo staffaggio e una V centrale per alloggiamento pezzo. Al contrario, il blocco di controllo a 4V presenta 4 V differenziate in ampiezza, 1 per ogni superficie esterna.
Si utilizzano normalmente su piani di riscontro per la tracciatura, allineamento e controllo di pezzi cilindrici, oppure per il posizionamento e il fissaggio di cilindri su macchine utensili. Il materiale utilizzato è ghisa grigia G30 avente durezza superficiale 200-220 HB a struttura lamellare, molto resistente all’usura.
Il blocco di controllo può essere lavorato in due classi di precisione:
- precisione ± 0,01 rettificati
- precisione ± 0,05 fresati
Cilindri di controllo
Il cilindro di controllo è un cilindro lavorato in grado di essere utilizzato come riscontro per la verifica di ortogonalità e la planarità di pareti verticali. Le sue caratteristiche sono la cilindricità e l’ortogonalità.
Nell’officina meccanica di precisione Bonanomi viene realizzato sia in acciaio che ghisa ed è, di norma, utilizzato sia in ambito metrologico che in quello produttivo.
In alternativa ai nostri prodotti per la meccanica di precisione standard riportati a catalogo, la G.Bonanomi può realizzare qualsiasi ingombro dimensionale, utilizzando qualsiasi materiale, per meglio ottemperare alle esigenze e alle richieste del cliente finale.
I blocchi di controllo e i cilindri di controllo presenti nell’express shop
Cerchi i nostri piani di controllo? Li trovi nell’express shop: seleziona la dimensione di tuo interesse e aspetta la nostra offerta formale.
Al momento sono disponibili:
Non solo blocchi di controllo e i cilindri di controllo: gli altri prodotti Bonanomi
Oltre ai blocchi di controllo, nell’officina Bonanomi puoi richiedere il servizio di lavorazioni meccaniche in conto terzi o la realizzazione dei seguenti prodotti: piani di staffaggio, squadre di staffaggio, cubi di staffaggio e piastre di staffaggio, piano di controllo, righe di controllo, cassette di montaggio, banchi prova e colonne di sostegno e livellamento di qualsiasi materiale o dimensione.
Gallery
Blocco di controllo a 1V
Blocco di controllo a 4V
Dimensioni dei cilindri di controllo
I nostri prodotti
Contattaci
Compila il form seguente, ti risponderemo il prima possibile.