Nel settore della meccanica di precisione, esperienza, cura e attenzione sono valori imprescindibili. Per progettare e realizzare prodotti per la meccanica di precisione eccellenti, le officine leader nel settore, tra cui Bonanomi, devono mantenere alti standard di competenza e flessibilità, rispondendo alle continue innovazioni del settore.
Oltre a suggerire nuovi metodi di lavoro, il progresso tecnologico e meccanico sfida le risorse umane a rimanere aggiornate e acquisire costantemente competenze d’avanguardia. Vediamo quali sono le figure con profili tecnici altamente specializzati indispensabili in un’officina di meccanica di precisione.
Meccanica di Precisione: gli Operatori di Macchinari CNC
Le macchine a CNC (Computer Numerical Control) sono oggi molto diffuse in ogni settore della meccanica. Si tratta di dispositivi elettronici che, situati all’interno dei macchinari, permettono di comandare i movimenti di questi ultimi durante le lavorazioni seguendo specifici programmi.
Recenti e continui sviluppi hanno permesso di ottenere strumenti altamente sofisticati, versatili e precisi. Le macchine a CNC si adattano a vari ambiti e processi di produzione; tuttavia, per essere utilizzate, hanno bisogno di mani esperte e costantemente aggiornate. Ecco le figure professionali coinvolte nella gestione dei macchinari a controllo numerico.
Conduttore di Fresa a Controllo Numerico
Questa figura professionale è altamente specializzata nella gestione ed esecuzione delle lavorazioni con fresa a CNC. Tra le competenze richieste, è importante la capacità di modificare i programmi interni di gestione della macchina a controllo numerico.
Conduttore di Tornio a Controllo Numerico
Il conduttore di tornio CNC è in grado di utilizzare questa tipologia di macchinari e di apportare lievi modifiche ai programmi interni di gestione, nel rispetto degli standard qualitativi richiesti.
Oltre ad essere in grado di attrezzare la macchina, queste figure professionali devono riuscire a realizzare il prodotto finito, quindi è necessaria conoscenza in ambito di tecnologia meccanica, dei materiali, disegno meccanico. Dato il carattere elettronico dello strumento, è bene possedere conoscenze di elettromeccanica e anche a livello di programmazione, in particolare CAD e CAM. Inoltre, i conduttori di macchinari a controllo numerico devono occuparsi della manutenzione e della gestione degli strumenti.
Programmatore CAM
La figura incaricata di programmazione CAM realizza i programmi da inserire nelle macchine a CNC. Si tratta della sequenza di istruzioni necessarie alla macchina che costituiscono il percorso verso la realizzazione del prodotto finale.
Programmatore Tornitura a CNC
Il programmatore tornitura a controllo numerico realizza i programmi che andranno a produrre prodotti per la meccanica di precisione mediante torni a CNC. Possiede competenze di disegno tecnico e meccanico ed è in grado di utilizzare i programmi MPF e SBF.
Programmatore Fresatura a CNC
La figura professionale incaricata di programmazione fresatura agisce realizzando il percorso delle fresatrici a CNC. Anche per questo impiego sono necessarie alte competenze di disegno tecnico e meccanico, degli strumenti e del linguaggio CAD/CAM.
Manutentore Meccanico
Figura indispensabile in un’officina di meccanica di precisione, il manutentore meccanico ha competenze trasversali in ambito meccanico, elettrico ed elettronico. È in grado di riparare e mantenere in efficienza i macchinari a CNC; in caso di guasti o malfunzionamenti, possiede abilità di diagnostica e di disegno tecnico.